La rinoplastica, come tutti gli interventi di chirurgia estetica, viene personalizzata per rispondere alle esigenze dei pazienti e soddisfare in modo realistico le loro aspettative: perciò, non va mai paragonata la situazione personale ed il proprio possibile risultato con quelli di altre persone che si conoscono e che sono state sottoposte a interventi simili, magari da altri chirurghi.
Il vostro caso è unico e il vostro chirurgo plastico lo tratterà con la tecnica più adeguata!
(che può essere talvolta completamente diversa da quella usata da un altro chirurgo che ha operato la vostra amica).
I tempi di guarigione sono variabili a seconda dei singoli pazienti. Subito dopo l’intervento compaiono gonfiore e lividi attorno agli occhi di grado variabile. I lividi spariscono gradualmente dopo 7-10 giorni mentre un lieve gonfiore può persistere ancora per qualche settimana, soprattutto sulla punta, ma non viene generalmente notato dalle altre persone. E’ possibile ritornare alle attività lavorative dopo 3-7 giorni.
Il naso operato non deve essere esposto al sole per qualche mese. Si consiglia perciò l’uso di una crema solare con blocco totale.
Il risultato dell’intervento può dirsi definitivo dopo circa un anno ma sarà già apprezzabile dopo due settimane. Il risultato è permanente!
I rischi sono piuttosto rari: includono il sanguinamento, l’infezione e le reazioni all’anestesia. In rari casi, quando il risultato dell’intervento mostra qualche imperfezione, si possono effettuare dei ritocchi per la loro correzione.