La stagione estiva sta entrando nel vivo anche per quanto riguarda il calore del sole e le temperature!
Nonostante i tentativi di mantenere il proprio fresco ed idratato grazie a frequenti bagni o docce, aria condizionata ( attenzione a non esagerare ) e il giusto consumo d’acqua l’iperidrosi o sudorazione eccessiva affligge comunque una percentuale molto alta di persone, sia uomini che donne, perchè può dipendere da molti fattori che di norma non sono presi in considerazione:
– Costituzionali
– Psicologici
– Emotivi
Circa l’1% della popolazione ne é affetta.
Nell’iperidrosi, la sudorazione diviene eccessiva, incessante ed inutile in quanto non vi è correlazione diretta con la temperatura esterna.
( Chi ne è colpito suda abbondantemente anche in pieno inverno! )
Nei rapporti interpersonali l’iperidrosi rappresenta un vero e proprio problema.
Quando colpisce le ascelle è possibile e frequente l’associazione con odori sgradevoli difficili da attenuare o eliminare.
Può essere anche causa di problemi di natura professionale, specialmente in soggetti che devono maneggiare alimenti, ma anche carta, tessuti o altri materiali su cui possono rimanere visibili impronte o macchie di sudore.
Le aree colpite sono predisposte all’insorgenza di infiammazioni o macerazioni cutanee. I vestiti vengono macchiati e danneggiati permanentemente da aloni o chiazze indelebili!