Lipofilling

Lipofilling

Che cos’è

La lipostruttura è una tecnica evoluta di lipofilling che consente di aumentare il volume di alcune regioni corporee usando come filler (riempitivo) il proprio grasso.

Tecnologia usata / trattamento

Rappresenta un’innovazione rispetto al tradizionale lipofilling perché nella lipostruttura sono state modificate e perfezionate concettualmente e praticamente tutte le fasi del trattamento:

1. Il prelievo del grasso viene effettuato in anestesia locale con una cannula sottile dotata di una punta disegnata appositamente per non danneggiare il grasso. La microcannula è collegata a una siringa che viene maneggiata dall’operatore in modo da dosare la pressione negativa di aspirazione per ottenere un grasso ancora vitale e ideale per il trapianto.

2. Dopo il prelievo, il grasso nella siringa viene fatto sedimentare e poi centrifugato per ottenere solo grasso puro, scartando l’olio ottenuto dal disfacimento delle cellule morte e i fluidi in eccesso (anestetico, acqua, sangue).

3. Viene effettuata l’iniezione con siringhe molto piccole (da 1 ml) collegate a un cannula sottilissima (1,5 mm) che consente di controllare meglio le piccole quantità di grasso che vengono depositate nella zona ricevente

4. Il grasso viene depositato a tutti i livelli in piccoli tunnel in modo da creare un aumento strutturale della zona da aumentare e favorire il massimo attecchimento. Con le tecniche di lipofilling tradizionali il grasso non viene centrifugato e la tecnica di deposito prevede meno passaggi e una distribuzione non “strutturale” nei tessuti riceventi.