Tossina Botulinica
Che cos’è
La tossina botulinica di tipo A (conosciuta con i nomi commerciali di Vistabex, Bocouture, Azzalure) è una sostanza conosciuta ed utilizzata in medicina sin dal 1978.
La tossina botulinica è prodotta dal Clostridium Botulinum e ha la caratteristica di bloccare la contrazione muscolare: infatti, se iniettata nel muscolo, blocca la liberazione di acetilcolina a livello della placca neuromuscolare, impedendo la trasmissione dell’impulso nervoso e quindi la contrazione muscolare.
In campo medico viene usata da tempo in oculistica per curare i casi di strabismo o di blefarospasmo.
Questo trattamento, oggi tra i più richiesti in assoluto in tutto il mondo, viene eseguito ambulatorialmente e produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.
I risultati migliori si ottengono in caso di rughe orizzontali della fronte.
L’ impiego principale è per il trattamento di rughe e solchi cutanei causati dalla ripetuta azione dei muscoli sottostanti. Rughe e solchi che siano causati dal fotoinvecchiamento cutaneo o dall’ eccessivo rilassamento della pelle non migliorano se trattati con la tossina botulinica.
Trattamento
L’azione della tossina botulinica di Tipo A è, come già detto, quella di inibire il rilascio dell’acetilcolina, impedendo la contrazione dei muscoli mimici.
Il trattamento non dura oltre 10-15 minuti.
Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, e consiste nell’iniettare, con una siringa dotata di un ago piccolissimo, alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici da cui si originano le rughe di espressione che desideriamo eliminare in particolare:
- corrugatori
- proceri
Ogni singola iniezione ha un raggio d’azione di circa mezzo centimetro, per cui durante il trattamento devono essere eseguite diverse iniezioni e tutte opportunamente distribuite per avere l’effetto desiderato. Gli effetti dello spianamento delle rughe appaiono dopo 3-4 giorni, quando il muscolo, o parte di esso, smette o diminuisce di contrarsi.
I pazienti ideali sono uomini e donne, dai 30 ai 60 anni, che presentano un viso carico di espressioni, dovuto all’uso continuo dei muscoli mimici della fronte, come ad esempio chi ha un’aria sempre corrucciata e preoccupata. In questi casi la tossina botulinica usata da sola, cioè non in abbinamento ad altri trattamenti, offre risultati davvero efficaci.
Se necessario la tossina botulinica può essere usata in associazione ad altri trattamenti chirurgici quali peeling, blefaroplastica, lifitng o ad esempio l’uso di suture endoscopiche e non.